Scauri

Scauri, di origine Aurunca, poi divenuta città romana, chiamata Pyrae, è stata come oggi un approdo turistico molto apprezzato. Uno dei primi ad a vivere il mare di questo litorale fù Marco Emilio Scauro, console romano. Ogni estate, durante la festa dell’Arrivederci a Scauri per salutare i turisti, con il premio omonimo vengono premiati i turisti veterani.

I monumenti d’ammirare oggi sono,  le Mura Megalitiche, i resti della villa del Console Scauro, la Torre Quadrata e quella dei Molini. Dal litorale si ammira buona parte del Golfo di Gaeta. Tra le spiagge più conosciute, c’è la baia dei Sassolini, insenatura naturale formata da sabbia ocre e ciottoli e acqua limpida.

Nella prossimità della spiaggia, si trova una piccola grotta azzurra. Questa spiaggia fù scelta come metà di villeggiatura, per se e la sua famiglia, dal famoso attore e regista Nino Manfredi, dove girò qualche scena del film Per grazia ricevuta. Anche nel film Il Conte di Montecristo interpretato da Gerard Depardieu e da Ornella Muti ci sono scene girate nella spiaggia.

Scauri è stata luogo di villeggiatura da molti personaggi illustri, tra cui Umberto Nobile, Maria Montessori, Francesco De Gregori, Luciano De Crescenzo e molti altri.

Per ulteriori info: Portale turistico di Minturno Scauri

 

Commenta