A Pomezia la Festa Medievale

Si svolgerà nella serata di sabato 15 settembre, nell’affascinante cornice dei colorati giardini di Piazza Indipendenza, a Pomezia (in provincia di Roma), la quinta edizione della Festa Medievale, che ogni anno riscuote un importante e meritato successo.Organizzata dalla Pro Loco di Pomezia, dall’Associazione Culturale Tyrrhenum e dal Gruppo Storico Lavinium, la Festa Medievale è patrocinata dal Comune di Pomezia ed è pensata come un momento dedicato al recupero della memoria di un episodio della storia italiana da non dimenticare e che ha tanto da insegnare. Era la notte tra il 7 e l’8 maggio del 1588 quando cinque navi di pirati saraceni attaccarono Pratica di Mare, saccheggiando, uccidendo e sequestrando 103 persone di cui non si ebbero più notizie.

Decine di volontari si sono impegnati per realizzare questa interessante manifestazione culturale, che accanto al recupero di un episodio del passato, intende coinvolgere la popolazione nella salvaguardia e nella valorizzazione delle radici del territorio pomeziano, della sua storia, della sua cultura e delle sue antiche tradizioni. E lo fa con rappresentazioni teatrali, di danza, musiche e ricostruzioni storiche.

L’evento, il cui ingresso è libero, è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare a vario titolo con esposizioni e rappresentazioni: figuranti, espositori di artigianato, pitturi, musici, realizzatori di spazi, e via dicendo.

 

 

Commenta